Cantine San Giorgio

Cantine San Giorgio è una realtà storica nel territorio del Salento, fondata nel 1962 come cantina cooperativa. La famiglia Tinazzi, dopo un’attenta valutazione, nel 2011 decide di investire in questa realtà con il desiderio e l’impegno di ridare impulso alla vitivinicoltura locale valorizzando le potenzialità dei vitigni tipici.
Prende il via così, l’attuale realtà produttiva di Cantine San Giorgio, espressione di rilievo di una delle regioni italiane più vocate e che, soprattutto negli ultimi anni, si è fatta notare per il rinnovato impegno nel perseguimento della massima qualità delle uve e dei vini.
A simboleggiare la cantina è la bianca Torre Vinaria di Cantine San Giorgio, su progetto di Emilio Sernagiotto, con i suoi 21 metri di altezza e la struttura composta da 6 piani di vasche in cemento, uno interrato e cinque fuori terra, ideate per permettere in modo naturale al vino di non subire sbalzi termici in una regione caratterizzata in estate da temperature molto elevate.





VISITA CON DEGUSTAZIONE

Venite a trovarci in cantina, vi accompagneremo lungo lo stesso cammino che la nostre uve percorrono dopo essere state allevate e scelte con cura in vigneto. Vi verranno illustrate le principali fasi della vinificazione, la pressatura soffice, la fermentazione, l’affinamento in vasca ed in botte. Sperimenterete come produrre vino di qualità sia oggi un connubio di passione, cultura, tradizione e di moderna tecnologia d’avanguardia. Vedrete poi la fase dell’imbottigliamento, quando il vino si veste a festa e si prepara a farsi ambasciatore di un territorio in Italia ed all’estero, i vini prodotti dalla Casa Vitivinicola Tinazzi hanno infatti già conquistato le tavole di 35 Paesi del Mondo. 

Le opzioni di degustazione presso le nostre due location Cantine San Giorgio e Masseria Feudo Croce sono le seguenti: 


1. SAN GIORGIO WINERY EXPERIENCE

Visita alla torre vinaria e alla cantina, degustazione di 4 vini accompagnati da un aperitivo e infine una bottiglia da 0,75 lit in omaggio.
Costo 15 Euro a persona. Durata circa 1 ora.

2. CANTINE SAN GIORGIO E FEUDO CROCE - DOUBLE EXPERIENCE TOUR

Visita di Cantine San Giorgio, visita alla masseria Feudo Croce, passeggiata tra i vigneti e degustazione di 4 vini con ricco aperitivo.
Costo 18 Euro a persona. Durata circa 1 ora mezzo.

3. VINO E CERAMICA

Visita di Cantine San Giorgio, visita alla masseria Feudo Croce con passeggiata tra i vigneti e degustazione di 4 vini accompagnati da ricco aperitivo. A seguire visita della bottega del ceramista Antonio Monteforte a Grottaglie per assistere alla varie fasi della lavorazione e, su richiesta, manipolare l'argilla per realizzare la propria anfora.
Costo Euro 20 a persona. Durata circa 2 ore e mezzo.

Prenotazione obbligatoria. Minimo 2 persone. 
Orari: dal Lunedì al Venerdì. Sabato e domenica solo su richiesta.
Le visite possono essere effettuate in italiano e inglese. Altre lingue sono disponibili solo su richiesta.
Per informazioni si prega di contattare: serena.dimatteo@cantinesangiorgio.it